I libri di Un’Ora Insieme: cosa abbiamo letto il 23 e 24 Settembre

Un’Ora Insieme is back!

Da Venerdì 23 Settembre abbiamo ripreso i nostri incontri settimanali per le famiglie Italiane che vivono a Londra. La ricetta è sempre la stessa: tanti libri, canzoni, giochi e divertimento per i bimbi, rigorosamente in Italiano!

Visto che i piccoli sono stati BRAVISSIMI ad ascoltare tutti i libri che abbiamo letto, inserisco in questo post i titoli ed una breve mia personale descrizione  per chi si è perso la sessione o per chi desiderasse avere uno di questi libri a casa (quasi tutti acquistabili su amazon.co.uk).

PS. Oltre a leggere i libri abbiamo anche giocato a ‘Strega chiama Stagione’ per imparare insieme i nomi e le caratteristiche delle 4 stagioni. Abbiamo poi cantato un’infinità di filastrocche scelte dai bambini. E giocato con i colori e la pasta di sale, usando anche foglie, rametti e semini.

I LIBRI DI UN’ORA INSIEME

leone-e-luccellino-dubuc

Il leone e l’uccellino (Marianne Dubuc)

Non è la prima volta che leggiamo questo libro. Per l’esattezza leggiamo questo libro ogni volta che cambia la stagione, e proprio questa settimana siamo entrati in Autunno.

Il Leone e l’Uccellino è una dolcissima storia di un’amicizia attraverso il ciclo delle stagioni. Il Leone si prende cura dell’Uccellino che si è fatto male ad un’ala in Autunno. Nel frattempo il suo stormo è migrato verso posti più caldi, ma i due passeranno l’Inverno insieme a giocare e a tenersi compagnia. Poi quando arriva la Primavera l’Uccellino è completamente guarito e ritornerà con il suo stormo. Il Leone triste passerà l’Estate da solo a coltivare il suo orto e godersi la bella stagione, finché… Non tornerà l’Autunno e con esso anche l’Uccellino per passare un altro Inverno insieme.

Nel libro non c’e’ quasi alcun dialogo, la storia e’ completamente rappresentata dalle immagini o dall’assenza di esse, quindi lascia spazio a commenti sempre nuovi ed alla scoperta di dettagli diversi ogni volta.

lost-and-found-jeffrey

Lost and found (Oliver Jeffers)

Lost and Found è il libro per bambini più famoso di Oliver Jeffers, un illustratore Nord Irlandese giovanissimo (ovviamente la mia età !) e geniale.

Con pochissimi tratti di matita riesce a raccontare delle bellissime storie. Lost and Found parla dell’amicizia tra un pinguino ed un bimbo, il quale crede che il primo sia triste perché si è perso. Mentre invece si scopre alla fine dell’avventura che era triste perché era solo. Ma adesso ha un nuovo amico nel bimbo e questo sarà l’inizio di nuove storie della collana di Jeffers.

superpatataSupertato o (come lo traduco io) Superpatata! (di Sue Kendra)

Questo libro è uno spasso!

Ci sono tutti gli ingredienti per far ridere i bambini: situazioni paradossali, un pisellino malefico che ne combina di tutti i colori ed un improbabile supereroe che riuscirà a riportare la pace del supermercato.

Ahimè non credo esista la versione italiana di questo libro ma è facile da tradurre all’istante.

Harry Frumento e Betty Paglierina (Julia Donaldson)

harry-frumento-donaldson

Uno dei numerosi libri della coppia Julia Donaldson e Axel Sheffler, quelli del Gruffalo per intenderci.

Tutti i loro libri sono rigorosamente in rima, quindi consiglio vivamente di prendere una copia in Italiano, invece di provare a tradurli da soli. Non avrebbe lo stesso effetto.

Infatti la rima è perfetta per i piccoli lettori, che dopo aver ascoltato il libro per un paio di volte sono in grado di finire le rime da soli ed imparare nuove parole.

Harry Frumento e Betty Paglierina è la storia di due spaventapasseri che cercano di procurarsi tutti gli oggetti per sposarsi: piume per il vestito della sposa, gli anelli, le campane, etc. In questa ricerca incontrano tanti animali che li aiutano, mentre uno spaventapasseri spericolato rischia di appiccare un incendio nella fattoria. Il libro scorre con ritmo ed abbastanza velocemente, con ovvio matrimonio finale della coppia.

zog-julia-donaldsonZog (Julia Donaldson)

Come il precedente un altro libro in rima della Donaldson. E’ stato per molto tempo uno dei nostri preferiti, ci sono tutti i preferiti del piccolo all’inglese: draghi, cavalieri, principesse…

Ho pensato di leggerlo questa settimana perché la storia in realtà riguarda il piccolo draghetto Zog che va a scuola di Draghi e questa settimana è iniziato l’asilo per molti dei bambini che vengono ad Un’Ora Insieme.

Anche noi a casa stiamo combattendo con la nuova routine dettata dall’asilo, cercando poi di far passare il messaggio che tutti i bimbi grandi vanno a scuola ed ahimè ci vanno ogni giorno!

Lascia un tuo commento...